EXPO 2015 in Pieno Vigore

EXPO 2015 in Pieno Vigore

Click here for the English version.

Se negli ultimi anni siete stati a Milano, o in qualche posto nelle vicinanze, probabilmente non avete potuto fare a meno di avvertire nell’aria la trepidazione per l’arrivo di Expo 2015. E sicuramente Milano ha sentito molto l’ondata di cambiamento in questo periodo.

Basta semplicemente camminare per il centro della città in questi mesi per scoprire una Milano completamente piena di cantieri, con impalcature in un luogo diverso quasi ogni giorno.

Ma, come si suol dire, bisogna spendere soldi per far soldi. Milano ha versato molto sudore nel cambiamento in previsione del suo gustoso evento globale che porterà con sé una stima di 24 milioni di visitatori, finché non chiuderà i battenti il 31 ottobre. E chi beneficia di questo afflusso di cultura, lingua e turismo?

Traduttori e interpreti, ecco chi! In poco meno di un mese dal fischio di inizio di Expo, il team di Scrambled Eggs Milano ha notato alcuni cambiamenti turbolenti nella città che chiamiamo casa.

Se da un lato la posizione che occupa Milano in Europa richiede senza dubbio un gran numero di esigenze linguistiche su base regolare, dall’altro lato siamo sempre più contattati all’improvviso da clienti che richiedono un’ampia gamma di progetti che vanno oltre le nostre esigenze di servizi per la traduzione di moda o cosmesi. Ecco un elenco di alcune cose che stanno letteralmente travolgendo Milano e anche noi:

1. Pubblicità e divulgazione

Tutti vogliono lasciare il segno ad Expo e non esiste un modo migliore di usare più lingue per diffondere le parole. Le traduzioni offrono un supporto infinito a paesi, aziende o celebrità che desiderano comunicare ad un pubblico internazionale come quello di Expo 2015. Basta dare un’occhiata al cartellone pubblicitario globale di Fiat intorno alla stazione dei treni di Rho, in cui la traduzione parla a tutti i paesi possibili anche se solo apparentemente, dal momento che ciascuno di noi è unico in un diverso paese. Vedere per credere:

Fashion and Cosmetics Translation

2. Traduzione di moda

Ah già, perché l’evento è accaduto realmente se l’industria della moda non ne ha preso parte? I nostri servizi di traduzione di moda hanno lavorato senza sosta per distribuire a destra e a sinistra traduzioni su cosa indossare e come indossarlo in vista della celebrazione globale. Il tema dell’evento sarà pur basato sul cibo, ma ciò non vuol dire che non bisogna avere un bell’aspetto mentre vi si partecipa.

3. Interpretariato

Forse la maggiore esigenza linguistica per l’intero evento, l’interpretariato è molto richiesto a Milano. Sebbene non sia la nostra specialità, il team di Scrambled Eggs ha lavorato duro per offrire servizi di interpretariato di qualsiasi tipo, ad esempio per un produttore di alimenti o un costruttore che sono in giro per la città cercando di capirne appieno la cultura e per questo motivo decidono di vivere l’interpretariato in un evento organizzato dallo stesso Expo.

Questi sono solamente tre piccoli esempi di come abbiamo visto cambiare Milano in questo frenetico mese di maggio, ma tuttavia riguardano soltanto la prospettiva linguistica e traduttiva. Cosa dice il resto dei concittadini milanesi là fuori, quali sono stati i cambiamenti più grandi che avete riscontrato, sul lavoro o fuori?